Dimensionism: l’ultima spettacolare creazione di Iris Van Herpen

Avete mai pensato di indossare un abito fatto interamente di vetro soffiato? Da oggi si può grazie alla genialità della nota stilista Iris Van Herpen e alla maestria del vetraio Bernd Weinmayer. Un video suggestivo ne segue il processo di creazione

Fin dove può spingersi la creatività degli stilisti? A questa domanda risponde la celebre fashion designer Iris Van Herpen con un abito dalla manifattura impressionante. Di cosa stiamo parlando? Di Dimensionism, l’ultimo arrivato nella maison olandese.

DIMENSIONISM: L’ABITO REALIZZATO IN VETRO DI IRIS VAN HERPEN

La giovane couturier ci ha sempre abituati a capi spettacolari, frutto di una cura certosina e di una sperimentazione costante nell’utilizzo dei materiali, ma questa volta l’asticella è stata decisamente portata ancora più in alto. Realizzato interamente in vetro soffiato, grazie all’incredibile talento del vetraio tedesco Bernd Weinmayer, l’indumento/tutù appare infatti come una sorta di incantesimo, rendendo indossabile la fragilità.

L’ELEMENTO DELL’ACQUA PER IRIS VAN HERPEN

Costituito da più parti assemblate insieme, il vestito è stato concepito per avvolgere il corpo umano, donando a quest’ultimo un’armonia estetica dettata ancora una volta dagli elementi della natura. Così come con tutte le creazioni precedenti di Iris Van Herpen, anche Dimensionism trae ispirazione dal mondo naturale, più specificamente dalla forma dell’acqua. Come si vede anche dalla clip girata dal videomaker Jip Mus, è il ghiaccio delle Alpi austriache a fare da cornice al delicatissimo momento della modellazione del vetro. Una volta realizzato con precisione maniacale, l’abito è pronto per poter scivolare sulla pelle di chi lo indossa (in questo caso, della modella Diandra Forrest) e, infine, cristallizzarvisi sopra. Stando alle dichiarazioni rilasciate dalla stessa Van Herpen sui social si legge infatti: “Ho sempre sognato di realizzare un look che riflettesse la purezza e la bellezza dell’acqua poiché essa è un filo conduttore di tutto il mio lavoro. Questo look si spinge oltre i confini di tutte le tecniche che abbiamo esplorato fino ad ora”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più