Come si scrive un fumetto? Le lezioni online del grande Alan Moore

Come si scrive un fumetto? Più in generale, come si costruisce una storia in grado di appassionare i lettori? Risponde a queste domande il nuovo corso online di BBC Maestro: dietro la scrivania lui, il grande Alan Moore

Se siete appassionati di comics il nome di Alan Moore non ha certo bisogno di presentazioni. Creatore di pietre miliari della narrativa per immagini come V per Vendetta, Watchmen e From Hell, il fumettista (ma anche musicista, scrittore e “mago autoproclamato”) è tornato di recente a far parlare di sé. Voce di riferimento del fumetto britannico e internazionale, l’artista è infatti al centro di un interessante corso online: una serie di lezioni per conoscere i segreti dello storytelling e della narrazione visiva.

LO STORYTELLING SECONDO ALAN MOORE

Prodotto dalla BBC e fruibile sulla piattaforma BBC Maestro (il canale web dell’emittente televisiva dedicato ai contenuti educativi online), il corso prende le mosse da queste domande: come si costruisce e si sviluppa un personaggio? Come si approfondisce la costruzione di un mondo immaginario? Come mettere insieme le proprie idee al fine di creare una storia compatta e in grado di appassionare il pubblico? Con l’obiettivo di fornire a giovani fumettisti, sceneggiatori e scrittori risposte utili a implementare il proprio percorso professionale, il “pacchetto formativo” presenta 33 lezioni suddivise in 6 parti distinte, ognuna delle quali dedicata a uno specifico aspetto relativo al tema dello storytelling: origini, linguaggio, storia, cast e ambientazione, varietà di forme e scrittura progressiva. Il corso, della durata complessiva di circa sei ore, ha un costo di 99 dollari. E chissà che qualche autore alle prime armi non possa trovare la chiave del successo proprio nelle dritte del grande maestro britannico.

– Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più