Se siete appassionati di comics il nome di Alan Moore non ha certo bisogno di presentazioni. Creatore di pietre miliari della narrativa per immagini come V per Vendetta, Watchmen e From Hell, il fumettista (ma anche musicista, scrittore e “mago autoproclamato”) è tornato di recente a far parlare di sé. Voce di riferimento del fumetto britannico e internazionale, l’artista è infatti al centro di un interessante corso online: una serie di lezioni per conoscere i segreti dello storytelling e della narrazione visiva.

LO STORYTELLING SECONDO ALAN MOORE

Prodotto dalla BBC e fruibile sulla piattaforma BBC Maestro (il canale web dell’emittente televisiva dedicato ai contenuti educativi online), il corso prende le mosse da queste domande: come si costruisce e si sviluppa un personaggio? Come si approfondisce la costruzione di un mondo immaginario? Come mettere insieme le proprie idee al fine di creare una storia compatta e in grado di appassionare il pubblico? Con l’obiettivo di fornire a giovani fumettisti, sceneggiatori e scrittori risposte utili a implementare il proprio percorso professionale, il “pacchetto formativo” presenta 33 lezioni suddivise in 6 parti distinte, ognuna delle quali dedicata a uno specifico aspetto relativo al tema dello storytelling: origini, linguaggio, storia, cast e ambientazione, varietà di forme e scrittura progressiva. Il corso, della durata complessiva di circa sei ore, ha un costo di 99 dollari. E chissà che qualche autore alle prime armi non possa trovare la chiave del successo proprio nelle dritte del grande maestro britannico.

– Alex Urso

Dati correlati
Generefumetti
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Alex Urso
Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania). Tra le istituzioni con cui ha collaborato in questi anni: Zacheta - National Gallery of Art di Varsavia, Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, Padiglione Polacco - 16. Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia, Fondazione Benetton (catalogo “Imagus Mundi”), Adam Mickiewicz Institute. Nel 2017 è stato curatore della “Biennale de La Biche”. Dal 2014 scrive di arte per Artribune. Sempre per Artribune cura “Fantagraphic”, la rubrica di fumetti del sito. Suoi articoli e testi critici sono apparsi su cataloghi e testate di settore nazionali e internazionali.