Una femmina: il film d’esordio di Francesco Costabile alla Berlinale

Tratto da una storia vera "Una femmina", film d'esordio di Francesco Costabile, è in anteprima alla Berlinale e dal 17 febbraio nelle sale. Racconta il coraggio di una donna che si è ribellata alla 'ndrangheta. Ecco il trailer e una clip esclusiva

Rosa è un’adolescente cresciuta senza madre e in una gabbia, la sua famiglia appartenente alla ‘ndrangheta. È il personaggio protagonista di Una femmina, esordio di Francesco Costabile e in anteprima alla Berlinale 2022 nella sezione Panorama.

LA STORIA TRATTA DAL LIBRO DI LIRIO ABBATE

Il film è tratto dal libro Fimmine ribelli di Lirio Abbate e più che una storia di coraggio e ribellione, è una storia di violenza sul corpo e sulla mente di una donna che ne rappresenta molte altre. Rosa, interpretata da Lina Siciliano, è una somma di più donne che hanno dovuto fare i conti con la ‘ndrangheta tutti i giorni. Il film è quindi un racconto che attinge al reale, pur affidandosi alla finzione, e ha tutte quelle caratteristiche della tragedia greca da diventare storia universale.

LA TRAMA DEL FILM

Dalla trama ufficiale del film: Rosa è una ragazza inquieta e ribelle, vive con sua nonna e suo zio in un paesino della Calabria, tra monti e fiumare secche. La sua quotidianità viene improvvisamente stravolta da qualcosa che emerge dal suo passato, un trauma che la lega indissolubilmente alla misteriosa morte di sua madre. Quando Rosa si ritrova vittima di un destino già segnato, decide di tradire la sua famiglia e cercare la propria vendetta di sangue. Ma quando questa famiglia è la ‘Ndrangheta, ogni passo può rivelarsi fatale.

Una femmina arriva in sala dal 17 febbraio con Medusa Film.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più