Presto in arrivo un film documentario sui mitici King Crimson

Buone notizie per tutti gli appassionati di rock progressive: a poco più di cinquant’anni di distanza dalla sua pubblicazione, il capolavoro dei mitici King Crimson – “In the court of the Crimson King” – torna a risuonare in un nuovo film documentario. Ecco il trailer

Era il 10 ottobre del 1969 quando cinque giovani musicisti britannici diedero alle stampe quello che sarebbe poi divenuto un’imprescindibile pietra miliare del genere prog rock: stiamo parlando di In the court of the Crimson King, l’indimenticabile disco d’esordio dei famosissimi King Crimson.

L’ALBUM D’ESORDIO DEI KING CRIMSON

Introdotto dalla magistrale 21st Century schizoid man, il primo album della rock band inglese è riuscito nel corso del tempo ad affermarsi come uno dei prodotti discografici più importanti e influenti della storia della musica contemporanea. Grazie alla genialità e alla maestria dei suoi componenti (tra i quali spiccano senza dubbio l’eclettico chitarrista Robert Fripp, il cantante e bassista Greg Lake, e il polistrumentista Ian McDonald), In the court of the Crimson King ha funto da vero e proprio faro per la creatività delle generazioni successive. Dall’industrial al metal, passando per il grunge e il post rock, sono numerosi infatti i generi musicali debitori di questo capolavoro psichedelico.

IL DOCUMENTARIO SULLA ROCK BAND

A testimoniare l’importanza rappresentata ancora oggi da In the court of the Crimson King, è un documentario omonimo che verrà presentato in anteprima assoluta il 14 marzo durante la prossima edizione dello SXSW Film Festival di Austin, in Texas. Diretto dal regista televisivo Toby Amies, il docufilm ripercorre la storia dei King Crimson concentrandosi principalmente sulle ultime apparizioni della band, in particolar modo sul tour del 2019 concepito per celebrare i cinquant’anni dall’uscita del mitologico album. Nonostante l’entusiasmo per il nuovo film, l’annuncio del suo debutto giunge purtroppo a breve distanza dalla notizia della scomparsa prematura di Ian McDonald, avvenuta lo scorso 9 febbraio a causa di un tumore.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più