Valerio Millefoglie e il suo dj set di parole per raccontare l’arte in mostra

Parole che si susseguono con sonorità varie, le voci degli artisti che raccontano le loro opere in mostra, il tutto mixato sapientemente da Valerio Millefoglie: è lui l'artista che apre gli appuntamenti di Scegli il contemporaneo. Ti racconto Roma

Il reporter, scrittore, performer e direttore di ARCHIVIO Magazine, Valerio Millefoglie (Bari, 1977), è protagonista di un dj set “a parole” ambientato al MACRO.

IL PROGETTO CHE RACCONTA L’ARTE A ROMA

La performance, che si terrà sabato 6 novembre 2021, aprirà gli appuntamenti del progetto Scegli il contemporaneo. Ti racconto Roma di Senza titolo, a cura di Elena Lydia Scipioni. Con un programma di undici incontri la rassegna intende raccontare a differenti pubblici le mostre più interessanti della stagione espositiva a Roma, attraverso visite guidate speciali, laboratori didattici, video narrazioni e podcast condotti da artisti, scrittori, illustratori e divulgatori scientifici. Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

IL DJ SET DI VALERIO MILLEFOGLIE

Millefoglie ha raccolto le testimonianze degli artisti Giulia Crispiani, Giorgio Di Noto, Giorgia Garzilli, Andrea Salvino, Giovanna Silva e ZimmerFrei, presenti con le loro opere nelle mostre “Retrofuturo. Appunti per una collezione” e “Fore-edge Painting”, restituendo una lettura laterale delle opere e degli spazi del museo. Un’esplorazione visionaria che si interroga su cosa potrebbero dire i muri del museo, e le mura di una città, se solo potessero parlare. Una riflessione più che mai attuale sul ruolo di un archivio, privato o istituzionale, che Valerio Millefoglie conduce da anni.

Il video è realizzato dal filmmaker Domenico Catano.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più