Il reporter, scrittore, performer e direttore di ARCHIVIO Magazine, Valerio Millefoglie (Bari, 1977), è protagonista di un dj set “a parole” ambientato al MACRO.
IL PROGETTO CHE RACCONTA L’ARTE A ROMA
La performance, che si terrà sabato 6 novembre 2021, aprirà gli appuntamenti del progetto Scegli il contemporaneo. Ti racconto Roma di Senza titolo, a cura di Elena Lydia Scipioni. Con un programma di undici incontri la rassegna intende raccontare a differenti pubblici le mostre più interessanti della stagione espositiva a Roma, attraverso visite guidate speciali, laboratori didattici, video narrazioni e podcast condotti da artisti, scrittori, illustratori e divulgatori scientifici. Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
IL DJ SET DI VALERIO MILLEFOGLIE
Millefoglie ha raccolto le testimonianze degli artisti Giulia Crispiani, Giorgio Di Noto, Giorgia Garzilli, Andrea Salvino, Giovanna Silva e ZimmerFrei, presenti con le loro opere nelle mostre “Retrofuturo. Appunti per una collezione” e “Fore-edge Painting”, restituendo una lettura laterale delle opere e degli spazi del museo. Un’esplorazione visionaria che si interroga su cosa potrebbero dire i muri del museo, e le mura di una città, se solo potessero parlare. Una riflessione più che mai attuale sul ruolo di un archivio, privato o istituzionale, che Valerio Millefoglie conduce da anni.
Il video è realizzato dal filmmaker Domenico Catano.