L’Islanda lancia un video promozionale che ironizza su Meta di Zuckerberg

Se il video che lancia Meta di Mark Zuckerberg non vi ha convinti, provate a guardare questo dedicato a Icelandverse: si tratta di un messaggio promozionale dedicato all'Islanda, che si contrappone con ironia al metaverso

I meme rivolti a Mark Zuckerberg e al suo nuovo brand Meta continuano ad impazzare sul web e non solo. Ad ispirarsi al video di lancio con cui il fondatore di Facebook ha presentato la sua nuova creatura è stata niente poco di meno che l’Islanda.

ISLANDA VS. METAVERSO CON IRONIA

La piattaforma pubblico-privata Inspired by Iceland ha creato un promo per invitare i turisti a visitare il paese sulla falsariga di quello realizzato appunto dall’ex ragazzo prodigio di Harvard, ironizzando su toni, atteggiamenti e contenuti. Introducing Icelandverse è il titolo del video che si apre con le parole del Chief Visionary Officer, Zack Mossbergsson, un ragazzo molto somigliante a Zuckerberg sia nell’aspetto fisico che nel look: “Oggi voglio dimostrarvi come è possibile connetterci al mondo senza essere super cablati”. 

Il Chief Visionary Officer prosegue poi mostrando l’Icelandverse, che “migliora la realtà senza bisogno di noiose cuffie” e dove tutto è reale. Dall’acqua bagnata, agli umani con cui interfacciarsi, all’aurora boreale da ammirare con i propri “bulbi oculari”, in un gioco di continui rimandi e contrapposizioni al metaverso.

Il risultato è una trovata di marketing che va oltre la semplice promozione turistica: tra le righe si legge chiaramente il messaggio, seppur ironico, che un paese come l’Islanda ha molto più da offrire di quanto non possa fare una realtà virtuale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più