Un bosco al Salone del Mobile con la musica di Marco Mengoni

Quello che vedete è il live “Marco risuona”, l’evento inaugurale del Supersalone e della speciale installazione sonora Resonantrees Performing Marco Mengoni del Sound Artist Federico Ortica, visibile fino al 10 settembre al Salone del Mobile di Milano

C’è anche un bosco al Salone del Mobile: è costituito da 200 alberi sparsi dalla Porta Est di Fiera Milano, fin nel cuore degli spazi adibiti alla manifestazione. Passeggiando sotto le loro fronde i visitatori ascolteranno le melodie di Marco Mengoni: si tratta del progetto artistico Resonantrees Performing Marco Mengoni del Sound Artist Federico Ortica, nato dall’idea di unire l’ecosostenibilità alla potenzialità acustica degli alberi.

In questo video vi proponiamo il live “Marco risuona”, l’evento inaugurale che sabato 4 settembre, in Triennale di Milano ha inaugurato il “supersalone”, l’evento speciale 2021 del Salone del Mobile.Milano curato dall’architetto Stefano Boeri. In contemporanea è stata aperta al pubblico la speciale installazione sonora all’interno del Bosco di Forestami: grazie all’applicazione di speciali trasduttori che “mettono in risonanza” le diverse piante, gli alberi diventano generatori di onde acustiche che fanno risuonare la voce e le melodie del cantante.

Si tratta di una vera e propria foresta urbana che emana musica ed è stata realizzata con aceri, ippocastani, carpini, frassini, robinie dorata e rossa, spino di Giuda, ginko biloba, meli, paulonia, pruni, querce, sorbo degli uccellatori, tigli: tutti questi esemplari donati dal Salone del Mobile.Milano a Forestami presentano un QR code tramite cui sarà possibile fare una donazione per la messa a dimora di 3 milioni di alberi entro il 2030, per pulire l’aria, migliorare la vita della grande Milano e contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

Anche i 200 alberi dell’installazione green, a conclusione dell’evento, andranno ad arricchire l’area di Parco Nord Milano.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più