Frida Gets Personal. Il video-saggio di Evan Puschak su Frida Kahlo

A quasi settant'anni dalla sua scomparsa, le opere di Frida Kahlo continuano a stregare milioni di persone nel mondo, rivelando una potenza che va ben oltre la commercializzazione estrema della sua figura. Un video-saggio sulla natura intima dei quadri della pittrice messicana

Che cos’è che ci cattura nelle opere di Frida Kahlo?”, si chiede Evan Puschak, autore della serie Nerdwriter, in questo video dedicato alla grande artista messicana. Aldilà della mitizzazione del personaggio, infatti, che negli ultimi due decenni ha portato a una commercializzazione estrema della sua figura, le opere di Frida Kahlo (1907 – 1954) continuano ad emanare un’energia tutta particolare, che cattura l’attenzione di milioni di persone nel mondo. Puschak riconduce questo potere al carattere sincero e diretto delle sue immagini: “per me si tratta dell’intimità che queste immagini comunicano”, spiega, “il modo in cui Frida racconta la propria vulnerabilità, il suo dolore fisico ed emotivo, ma anche l’aria di sfida nel suo sguardo, la fiducia in se stessa e l’orgoglio di far parte della propria cultura”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più