Consumed. Il corto di Richard John Seymour sull’industria cinese

Dalle cave in cui si estraggono i materiali ai container che trasportano le merci in tutto il mondo, passando per le fabbriche dove si producono oggetti a ciclo continuo. Questo cortometraggio svela il dietro le quinte della società consumistica

Girato nel 2016 e vincitore di diversi riconoscimenti in festival e concorsi, il cortometraggio Consumed di Richard John Seymour è ora disponibile anche online. Il film, caratterizzato da un’eccezionale cura delle immagini, sia dal punto di vista della fotografia che del montaggio, rappresenta un viaggio nel mondo della produzione industriale in Cina, dall’estrazione delle materie prime all’esportazione, passando per il duro e ripetitivo lavoro di assemblaggio in fabbrica.
Sfumando volontariamente il confine tra documentario e fiction, la storia è narrata tramite la voce di un singolo lavoratore, con in sottofondo il complesso insieme di rumori ritmici prodotti dai macchinari. Consumed mette sotto gli occhi dello spettatore quello che spesso resta nascosto dietro alla scintillante apparenza del consumismo: un mondo fatto di sfruttamento, disumanizzazione, fatica e un inquietante quota di impatto ambientale.

https://richardjohnseymour.com/consumed

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più