Breve videostoria di (quasi) tutto. La webserie della Galleria Nazionale di Roma

Un percorso attraverso le sale del museo, in compagnia di nove personalità del mondo della cultura e della scienza. La Galleria Nazionale di Roma lancia un progetto che è allo stesso tempo una webserie e una mostra, da esplorare in remoto

Breve videostoria di (quasi) tutto racconta di un punto sorgente, di un palazzo enciclopedico, di mille matriosche, di mille piani e combinazioni, è una webserie, anzi no è un film, un film a episodi, anzi no, è una mostra”. Inizia così, con le evocative parole della direttrice Cristiana Collu, il testo di presentazione del nuovo progetto digitale della Galleria Nazionale di Roma.
Ispirata al bestseller di Bill Bryson del 2003, di cui cita il titolo, la serie consiste in una collezione di brevi video in cui degli ospiti discutono tematiche collegate alle opere d’arte esposte nelle sale del museo. Ogni spazio ha un focus tematico e le personalità chiamate a intervenire provengono dai settori più diversi: l’etologia (Enrico Alleva), la filosofia (Stefano Catucci), la letteratura (Michela Murgia), l’astrologia (Paolo Crimaldi), la geologia (Mario Tozzi), l’architettura (Monica Sgandurra), la comunicazione scientifica (Marco Faccini) e la gastronomia (Cristina Bowerman) e la recitazione (Filippo Nigro).
Lo spazio digitale, nel quale ci muoviamo sempre più stabilmente, ci permette di manipolare l’esperienza e comporre un montaggio personale della mostra”, si legge nella presentazione, “possiamo fermarci o riavvolgere il tempo, interpretare, approfondire, spostarci liberamente tra i video, o meglio tra le sale espositive”.

https://lagallerianazionale.com/breve-videostoria-di-quasi-tutto

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più