In Hora Amoris. La performance di Samantha Stella a Imola

Una performance site specific e un'opera video evocano struggenti storie d'amore e morte. Il nuovo progetto di Samantha Stella in mostra alla casa museo Palazzo Tozzoni di Imola fino al 2 aprile 2021. Ecco un estratto

Si è svolta lo scorso 12 febbraio a Imola la performance site specific In Hora Amoris dell’artista Samantha Stella, un progetto creato appositamente per Palazzo Tozzoni, antica casa museo ricca di storie e suggestioni. L’artista si è ispirata alla storia d’amore tra la contessa Orsola e Giorgio Barbato Tozzoni e nell’opera la reinterpreta alla luce di un altro grande amore del passato: quello tra il poeta e pittore preraffaellita Dante Gabriel Rossetti e la sua musa Elisabeth Eleanor Siddal. Sono le struggenti poesie scritte da Elizabeth a tessere la suggestione sonora di In Hora Amoris, parole che, attraverso la voce della performer, bianca presenza nelle stanze che furono di Orsola e Giorgio Barbato, daranno corpo al destino drammatico e romantico delle due donne.
Fino al 2 aprile 2021, presso Palazzo Tozzoni, negli orari di apertura del museo, sarà visibile l’opera video omonima, acquisita nelle collezioni permanenti del museo, di cui vi mostriamo un estratto.

www.samanthastella.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più