Si è svolta lo scorso 12 febbraio a Imola la performance site specific In Hora Amoris dell’artista Samantha Stella, un progetto creato appositamente per Palazzo Tozzoni, antica casa museo ricca di storie e suggestioni. L’artista si è ispirata alla storia d’amore tra la contessa Orsola e Giorgio Barbato Tozzoni e nell’opera la reinterpreta alla luce di un altro grande amore del passato: quello tra il poeta e pittore preraffaellita Dante Gabriel Rossetti e la sua musa Elisabeth Eleanor Siddal. Sono le struggenti poesie scritte da Elizabeth a tessere la suggestione sonora di In Hora Amoris, parole che, attraverso la voce della performer, bianca presenza nelle stanze che furono di Orsola e Giorgio Barbato, daranno corpo al destino drammatico e romantico delle due donne.
Fino al 2 aprile 2021, presso Palazzo Tozzoni, negli orari di apertura del museo, sarà visibile l’opera video omonima, acquisita nelle collezioni permanenti del museo, di cui vi mostriamo un estratto.

www.samanthastella.com

 

Evento correlato
Nome eventoSamantha Stella - In Hora Amoris
Vernissage12/02/2021 ore 17.30 con replica alle ore 19.30 Palazzo Tozzoni Imola, via Garibaldi 18 – viale Rivalta 93
Duratadal 12/02/2021 al 02/04/2021
AutoreSamantha Stella
Generiperformance - happening, video
Spazio espositivoPALAZZO TOZZONI
IndirizzoVia Garibaldi 18 - Imola - Emilia-Romagna
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.