In anteprima online la nuova opera video di Willie Doherty

L'apertura della mostra è rimandata a causa dell'emergenza sanitaria, ma la Fondazione Modena Arti Visive ha deciso di mostrare online una delle opere centrali. Si tratta di “Where / Dove” il nuovo film dell'artista irlandese Willie Doherty. Ecco il trailer

Come è accaduto a tutti i musei dopo l’ultimo decreto della Presidenza del Consiglio, anche la Fondazione Modena Arti Visive è stata costretta a chiudere i battenti. È saltata quindi anche l’inaugurazione della mostra personale di Willie Doherty (Londonderry, 1959) Where / Dove, co-prodotta insieme al National Museums Northern Ireland e realizzata con il sostegno del British Council nell’ambito della UK/Italy Season 2020. il progetto espositivo avrebbe infatti dovuto aprire lo scorso 7 novembre nella sede della Fondazione alla Palazzina dei Giardini.
In attesa di sapere la nuova data di apertura della mostra, dal 12 al 16 novembre sarà però disponibile in modalità streaming e in anteprima mondiale il nuovo film di Doherty, commissionato per l’occasione e intitolato anch’esso Where / Dove. Il filmato, di cui vi mostriamo il trailer, racconta da due diversi punti di vista il medesimo paesaggio di confine tra Irlanda e Irlanda del Nord, presentato come uno spazio ambiguo, malinconico e perennemente instabile, sospeso tra l’ombra del passato e il sogno del futuro.

Willie Doherty
Where / Dove, 2020
visibile dalle ore 11 del 12 novembre fino al 16 novembre
www.fmav.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più