Illuminate. Matilde Gioli racconta Gae Aulenti su Rai3

Va in onda lunedì 19 ottobre alle ore 23.15 su Rai3 il quarto e ultimo appuntamento della serie di docu-film “Illuminate”, dedicata al racconto di donne italiane dalle vite straordinarie. Stavolta si parla di Gae Aulenti, nome di spicco nel campo dell'architettura e del design. Ecco una clip in anteprima

La straordinaria storia umana e professionale di Gae Aulenti, raccontata da Matilde Gioli, è al centro del quarto e ultimo appuntamento di Illuminate, la docu-serie prodotta da Anele in collaborazione con Rai3, in onda lunedì 19 ottobre, alle 23.15.
A fare da sfondo a questo racconto ci saranno i luoghi iconici legati al nome della grande architetta e designer, come Piazzale Cadorna, la Casa Studio Gae Aulenti (sede dell’Archivio Gae Aulenti) e le Scuderie del Quirinale. Il percorso di Matilde Gioli prende il via dall’Acquario Romano – Casa dell’Architettura, dove è in corso l’allestimento di una mostra sugli architetti del Ventesimo secolo. Lì incontra la nipote di Gae Aulenti Nina Artioli, guida d’eccezione che la supporterà nel ripercorrere gli eventi più significativi di una carriera internazionale: dalla creazione di alcuni oggetti cult di design, come la celebre lampada Pipistrello, alle straordinarie opere di architettura come il Museo d’Orsay, ricavato da un’ex stazione ferroviaria, passando per le esperienze sperimentali come il Laboratorio di Progettazione Teatrale di Prato curato dal suo grande amico Luca Ronconi. Contribuiscono ad arricchire il racconto molte testimonianze illustri tra cui la figlia Giovanna Buzzi, l’architetto Stefano Boeri, l’imprenditore Francesco Micheli, il pittore Tullio Pericoli, la giornalista Lina Sotis e la gallerista Antonia Jannone.

www.raiplay.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più