Diari da casa. Ugo La Pietra e Corrado Levi in mostra a Mantova

Dal 4 settembre al 30 ottobre in mostra alla Galleria Corraini ci sono “i quaderni della quarantena” di Corrado Levi e Ugo La Pietra. Un progetto particolare e intimo, nato spontaneamente nei giorni del lockdown. Ve lo introduciamo con una video-intervista a Corrado Levi

Inaugura il prossimo 11 settembre a Mantova, in occasione della nuova edizione di Festivaletteratura, la mostra Diari da casa. Riflessioni dalla quarantena di Ugo La Pietra e Corrado Levi, allestita negli spazi della Galleria Maurizio Corraini. I disegni, gli schizzi e i testi che compongono il percorso espositivo sono stati tutti realizzati dai due autori durante la quarantena causata dal Covid-19. In quegli strani giorni di isolamento, Ugo La Pietra e Corrado Levi – in maniera spontanea e del tutto autonoma – hanno lavorato su dei quaderni con testi, disegni e schizzi, e hanno registrato i loro stati d’animo, le riflessioni, le emozioni, i paesaggi concessi dallo spazio ristretto di una finestra o di un balcone.

UNA MOSTRA E DUE NUOVE PUBBLICAZIONI

Per Levi, artista poliedrico ed eterodosso, architetto e scrittore, realizzare un testo a cui è associato un disegno è stato un esercizio quasi quotidiano, come “percorrere le stanze per non far morire le gambe”. Ugo La Pietra, invece, artista, designer e architetto, ha scritto “storie in tempo di virus”, racconti talvolta abbinati a uno schizzo o a un disegno. Riflessioni sulla perduta abitudine di stare a casa, sulla pratica dell’arredamento, sulla riappropriazione della città e dello spazio domestico, consigli per una nuova prossemica, racconti di giornate scandite dalle azioni che accadono nelle case intraviste fuori dalla finestra. I quaderni realizzati dai due artisti nel corso della quarantena diventano anche due pubblicazioni che usciranno per Corraini Edizioni in occasione della mostra: Novità in casa di Corrado Levi, e Storie di virus di Ugo La Pietra. In questo video, diretto da Ikka Mirabelli, Levi racconta questa particolare esperienza ai microfoni di Damiano Gullì.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più