Libri d’artista ai Mercati di Traiano. Il video dell’opera di Gaia Bellini

Prosegue la serie di appuntamenti d'artista ai Mercati di Traiano di Roma. Il progetto “Live Museum Live Change”, da poco riattivato dopo la pausa dovuta all'emergenza sanitaria, porta nei suggestivi spazi archeologici capitolini il lavoro della giovane Gaia Bellini

Nell’opera Taccuini botanici Gaia Bellini (1996) si ispira al concetto di libro come luogo di memoria e di conservazione del reale, proponendo una rinnovata esperienza narrativa, con riferimenti che vanno da Bruno Munari a Katsumi Komagata: “i taccuini sono libri di nuova memoria, fermo immagine di un ambiente in divenire in contrapposizione alla staticità della pietra e del loro contenitore: una wunderkammer moderna e asettica. Oggetti consultabili ma delicati, che invitano a scoprire la bellezza a partire dalla sensibilità tattile dell’oggetto”, come si legge nella presentazione del progetto.
Live Museum Live Change è un’iniziativa di PAV, realizzata nell’ambito dell’Avviso Atelier Arte Bellezza Cultura della Regione Lazio, con la collaborazione di Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più