Il logorio della vita moderna secondo Cyriak

L’immaginario allucinato del videomaker inglese Cyriak Harris torna a prendere vita nell’ultimo videoclip degli Sparks. “The existential threat” è un concentrato di paranoia allo stato puro, in cui l'assurdo diventa uno specchio rivelatore della realtà

L’assoluta padronanza dei software di animazione ha permesso a Cyriak (Brighton 1974) di creare un universo personalissimo, un mondo in cui l’assurdo viene utilizzato come fosse uno specchio della nostra realtà. Per quanto allucinanti e orrorifici possano apparire, infatti, i cortometraggi dell’autore britannico mettono in scena una violenza che non è mai fine a se stessa, e la sua ultima produzione – un videoclip realizzato per lo storico duo statunitense Sparks – rende ben esplicito questo concetto.
In The existential threat le immagini raffigurate diventano l’esasperazione visiva della canzone riversando negli occhi e nella mente dello spettatore molte ossessioni del nostro tempo. Il protagonista dell’animazione è un uomo tormentato dall’angoscia di vivere; per questo, vede pericoli e minacce in ogni dove. La paranoia pervade qualunque cosa e non c’è via di scampo. Se, di primo acchito, il personaggio principale ci appare come uno psicotico intrappolato nei propri incubi, andando avanti con la narrazione ci accorgiamo che l’inquietante felicità delle altre persone è ancora più preoccupante e che egli, dopotutto, è forse l’unico in grado di sottrarsi all’omologazione che lo circonda.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più