Olive Dolci. Il video di Sylvio Giardina girato durante il lockdown

Un video girato a Roma durante la quarantena dallo stilista Sylvio Giardina. Stoffe e tessuti pregiati stesi in terrazza come normale biancheria, agitati dal vento, per raccontare un sogno

Una terrazza, il fascino di Roma, stoffe e tessuti pregiati stesi al sole, quasi a godere di quella libertà che il Covid-19 ha sottratto agli esseri umani. Ma che non ha fermato la creatività, spesso esplosa durante l’isolamento forzato causato dall’emergenza sanitaria.
Il couturier Sylvio Giardina, in collaborazione con Giuditta Bonsangue e con il sottofondo musicale del brano Due Notti di Pasquale Catalano, ha realizzato un suggestivo video dal titolo Olive Dolci. C’è tutto il sapore dell’alta moda in questo breve filmato diretto dallo stilista in cui il vento diventa il “regista” di un universo che sembra essersi fermato con la pandemia, ma che si può ancora ammirare dai tetti della Città Eterna. E un prezioso abito sartoriale diventa il migliore attore protagonista davanti alla macchina da presa in una visione onirica che però conserva tutti i colori e le sfumature della quotidianità.
Nei giorni di lockdown le terrazze sono state l’affaccio sul mondo, ed è lì che ho incontrato Giuditta, la mia vicina di casa. Ci siamo conosciuti e raccontati e la distanza si è trasformata in vicinanza. In quel luogo sospeso mi ha raccontato la sua idea, fatta di appunti e immagini”, spiega Giardina, “ho molto amato la storia, ho organizzato scene, tessuti, abito, ma niente di costruito, tutto molto semplice, pulito così come era il desiderio della ragazza: indossare un abito speciale che avesse il potere di trasformare quel momento in un sogno”.

– Gustavo Marco P. Cipolla

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Gustavo Marco P. Cipolla

Gustavo Marco P. Cipolla

Classe 1984, calabrese di origini, romano di adozione, Gustavo Marco P. Cipolla è un cittadino del mondo. Ama viaggiare, quando gli è possibile, e confrontarsi con realtà e culture sempre differenti. Le sue esperienze formative e professionali sono diverse: dalla…

Scopri di più