Aperto al pubblico il 24 novembre 2019 negli spazi di Santa Maria Gualtieri a Pavia, l’ambiente narrativo Monna Lisa who?, firmato dallo studio Karmachina, è stato prematuramente chiuso a causa dell’emergenza sanitaria. Per questo l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia, diretto da Mariangela Singali Calisti, ha voluto promuovere una fruizione digitale dell’installazione, realizzata nell’ambito della mostra Looking for Monna Lisa. Misteri e ironie attorno alla più celebre icona pop, curata da Valerio Dehò in occasione del quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci.
Il video, della durata di circa 13 minuti, è un viaggio affascinante nella storia di una delle opere d’arte più famose al mondo: il mistero sull’identità della Monna Lisa e il rapporto tra Leonardo e Pavia sono i due temi attorno a cui ruota il racconto multimediale. Le straordinarie immagini dei disegni e dei dipinti di Leonardo – e degli artisti suoi contemporanei presenti nelle collezioni dei Musei Civici – sono animate e rese vive per narrare le vicende del genio fiorentino alla corte di Ludovico il Moro.

Evento correlato
Nome eventoLooking for Monna Lisa
Vernissage22/11/2019 su invito
Duratadal 22/11/2019 al 29/03/2020
CuratoreValerio Dehò
Generearte contemporanea
Spazio espositivoSPAZIO BROLETTO
IndirizzoPiazza Della Vittoria 14 - Pavia - Lombardia
EditoreSILVANA EDITORIALE
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.