Monna Lisa who? È online il video dell’installazione dedicata a Leonardo

Un video della durata di 13 minuti accompagna lo spettatore alla scoperta dei segreti di una delle opere d'arte più amate al mondo: la Monna Lisa di Leonardo Da Vinci. Originariamente allestito come ambiente narrativo a Pavia, oggi il progetto è fruibile online

Aperto al pubblico il 24 novembre 2019 negli spazi di Santa Maria Gualtieri a Pavia, l’ambiente narrativo Monna Lisa who?, firmato dallo studio Karmachina, è stato prematuramente chiuso a causa dell’emergenza sanitaria. Per questo l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia, diretto da Mariangela Singali Calisti, ha voluto promuovere una fruizione digitale dell’installazione, realizzata nell’ambito della mostra Looking for Monna Lisa. Misteri e ironie attorno alla più celebre icona pop, curata da Valerio Dehò in occasione del quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci.
Il video, della durata di circa 13 minuti, è un viaggio affascinante nella storia di una delle opere d’arte più famose al mondo: il mistero sull’identità della Monna Lisa e il rapporto tra Leonardo e Pavia sono i due temi attorno a cui ruota il racconto multimediale. Le straordinarie immagini dei disegni e dei dipinti di Leonardo – e degli artisti suoi contemporanei presenti nelle collezioni dei Musei Civici – sono animate e rese vive per narrare le vicende del genio fiorentino alla corte di Ludovico il Moro.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più