Addio Giulio Giorello. Il video della sua conferenza su arte e scienza

Una grande perdita per il mondo della cultura italiano. Se n'è andato il 15 giugno il filosofo e matematico Giulio Giorello, strenuo difensore di una visione della cultura interconnessa e a tutto tondo. Rivediamo una sua conferenza del 2017 sul rapporto tra arte e scienza

Dopo diverse settimane di ricovero a causa del Covid-19 e le successive dimissioni, è morto Giulio Giorello (Milano, 1945-2020). Filosofo e matematico, ha rappresentato in maniera eccelsa, come il suo maestro Ludovico Geymonat, il tentativo strenuo e purtroppo inefficace di superare l’infausta frattura fra le “due culture”, quella umanistica e quella scientifica. Un male certo non soltanto italiano, ma che nel nostro Paese miete un numero impressionante di vittime, metaforicamente e letteralmente. Si tratta dunque di una perdita ancora più rilevante per l’Italia: per la persona, innanzitutto, per l’accademico, per il divulgatore, per lo studioso, ma appunto anche per l’uomo che traduceva in impegno civile il tentativo di restituire complessità e rotondità al mondo, o meglio alla gnoseologia, a come l’essere umano si rapporta al mondo, conoscendolo. Il video che trovate qui racconta tutto questo: un’ora di sapere maneggiato con rispetto per i dati, per i fatti, per l’interlocutore, per la logica e per il piacere del sapere stesso.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Marco Enrico Giacomelli

Marco Enrico Giacomelli

Giornalista professionista e dottore di ricerca in Estetica, ha studiato filosofia alle Università di Torino, Paris 8 e Bologna. Ha collaborato all’"Abécédaire de Michel Foucault" (Mons-Paris 2004) e all’"Abécédaire de Jacques Derrida" (Mons-Paris 2007). Tra le sue pubblicazioni: "Ascendances et…

Scopri di più