Mug. La soddisfazione di vedere nascere un oggetto

L'antica arte della ceramica, mostrata passo dopo passo in un video ipnotico. Un viaggio nello studio di James e Tilla Waters, nel Galles, per assistere alla nascita di una semplice tazza da tè

James e Tilla Waters sono dei ceramisti del Galles, in Gran Bretagna. In questo video, girato dal regista Nick Bennet e pubblicato dal magazine Nowness, li vediamo nel loro studio, immerso nella campagna del Carmarthenshire, alle prese con la realizzazione di una tazza da tè. Un processo che richiede tecnica, attenzione, manualità e dedizione. Nel filmato, totalmente privo di parole, sono invece messi in evidenza suoni e rumori, che accompagnano i gesti sapienti dell’artigiano: dalla modellazione, alla cottura in forno, fino alla decorazione. “Questo video”, commenta il regista, “ci mostra nel dettaglio tutti i processi che fanno parte della pratica artigiana di James e Tilla. La loro collaborazione combina le capacità di modellazione di James con l’amore di Tilla per il colore e il design”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più