A Reggio Emilia un team di venti persone tra illustratori, sceneggiatori, animatori e registi lavora da un anno a un progetto interessante e ambizioso. The Blue Knight – Il Cavaliere Blu, cortometraggio di animazione realizzato da Delicatessen e prodotto da Azabache Films, è un film che racconta la storia del colore blu grazie alle gesta di un personaggio mutaforme. Il blu all’inizio è una pietra, poi diventa cavaliere, tessuto e infine colore. Rifiutato da Greci e Romani, attraversa la storia competendo con i colori rivali. Solca i mari, colora i cieli di Giotto, fa capolino nei mosaici di Ravenna e nelle ceramiche di Faenza finché diventa blu di Prussia nella tavolozza di Van Gogh. Fino al 1961, quando l’astronauta russo Jurij Gagarin pronuncia la storica frase dallo spazio: “La Terra è blu! Che meraviglia, è incredibile”.
Il cortometraggio, sostenuto in parte da Emilia-Romagna Film Commission con 24.500 euro, è ora finanziabile anche tramite il crowdfunding sulla piattaforma Indiegogo: “siamo alla ricerca di mecenati prima ancora che di sponsor”, spiegano Valentini e Ribezzo, “realtà produttive e culturali che sposino la nostra causa, ovvero tenere ‘in casa’ le migliori professionalità del territorio, spesso costrette a trasferirsi all’estero per poter lavorare con continuità”.

www.thebluecolor.tv

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.