The Blue Knight. L’animazione che racconta la storia di un colore

La storia del colore blu, raccontata attraverso un personaggio che muta sempre forma. Prima pietra, poi cavaliere, poi tessuto, infine pigmento. Ecco il progetto di un team di artisti e animatori di Reggio Emilia

A Reggio Emilia un team di venti persone tra illustratori, sceneggiatori, animatori e registi lavora da un anno a un progetto interessante e ambizioso. The Blue Knight – Il Cavaliere Blu, cortometraggio di animazione realizzato da Delicatessen e prodotto da Azabache Films, è un film che racconta la storia del colore blu grazie alle gesta di un personaggio mutaforme. Il blu all’inizio è una pietra, poi diventa cavaliere, tessuto e infine colore. Rifiutato da Greci e Romani, attraversa la storia competendo con i colori rivali. Solca i mari, colora i cieli di Giotto, fa capolino nei mosaici di Ravenna e nelle ceramiche di Faenza finché diventa blu di Prussia nella tavolozza di Van Gogh. Fino al 1961, quando l’astronauta russo Jurij Gagarin pronuncia la storica frase dallo spazio: “La Terra è blu! Che meraviglia, è incredibile”.
Il cortometraggio, sostenuto in parte da Emilia-Romagna Film Commission con 24.500 euro, è ora finanziabile anche tramite il crowdfunding sulla piattaforma Indiegogo: “siamo alla ricerca di mecenati prima ancora che di sponsor”, spiegano Valentini e Ribezzo, “realtà produttive e culturali che sposino la nostra causa, ovvero tenere ‘in casa’ le migliori professionalità del territorio, spesso costrette a trasferirsi all’estero per poter lavorare con continuità”.

www.thebluecolor.tv

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più