Il fascino dei gatti in un documentario del Metropolitan Museum di New York

In occasione del suo centocinquantesimo anniversario, il MET mette online video inediti provenienti dal suo archivio. Una delle uscite è dedicata al mondo dei gatti, con un documentario che ne racconta l'eterno fascino

Il Metropolitan Museum di New York quest’anno festeggia il suo centocinquantesimo anniversario. Nel contesto delle celebrazioni dell’importante ricorrenza è stato anche lanciato un interessante progetto di divulgazione dei materiali video custoditi nell’archivio dell’istituzione statunitense. Ogni venerdì, per tutto il 2020, il museo rilascerà online un film, sul sito e su Instagram, usando gli hashtag #FromTheVaults e #FilmFriday. Il vastissimo archivio, costituito da film acquisiti o prodotti dal MET, comprende oltre 1500 contenuti, che possono essere datati dal 1920 a oggi.
In questa pagina vi proponiamo uno dei filmati recentemente pubblicati: un curioso montaggio dedicato ai gatti. Dall’antica scultura cinese ai palchi di Broadway, la figura del felino domestico ha sempre affascinato gli artisti; questo breve documentario riunisce immagini, film d’archivio e commenti sul tema rilasciati da curatori e studiosi.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più