Il Metropolitan Museum di New York quest’anno festeggia il suo centocinquantesimo anniversario. Nel contesto delle celebrazioni dell’importante ricorrenza è stato anche lanciato un interessante progetto di divulgazione dei materiali video custoditi nell’archivio dell’istituzione statunitense. Ogni venerdì, per tutto il 2020, il museo rilascerà online un film, sul sito e su Instagram, usando gli hashtag #FromTheVaults e #FilmFriday. Il vastissimo archivio, costituito da film acquisiti o prodotti dal MET, comprende oltre 1500 contenuti, che possono essere datati dal 1920 a oggi.
In questa pagina vi proponiamo uno dei filmati recentemente pubblicati: un curioso montaggio dedicato ai gatti. Dall’antica scultura cinese ai palchi di Broadway, la figura del felino domestico ha sempre affascinato gli artisti; questo breve documentario riunisce immagini, film d’archivio e commenti sul tema rilasciati da curatori e studiosi.

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.