Il Museo MAN di Nuoro presenta la prima retrospettiva museale di Anna Marongiu (Cagliari 1907 – Ostia 1941) a cura di Luigi Fassi. L’esposizione, aperta fino al 1° marzo 2020, rappresenta un’importante tappa di un più ampio progetto di ricerca che il museo sta portando avanti sull’arte del Novecento sardo e italiano. Il percorso espositivo si sviluppa attorno a tre cicli di illustrazioni realizzati dalla Marongiu, una delle figure più originali e al tempo stesso dimenticate della scena artistica sarda della prima metà del Novecento, tra il 1926 e il 1930. Si tratta di opere dedicate a tre capolavori letterari: Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare (1930), I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni (1926) e Il Circolo Pickwick di Charles Dickens (1929). Quest’ultimo lavoro, composto da 262 tavole realizzate a inchiostro e acquerello, costituisce il cuore della retrospettiva: in prestito dal Charles Dickens Museum di Londra è oggi, a novant’anni dalla sua realizzazione, per la prima volta visibile in un museo.

IL DISEGNO IN CHIAVE NARRATIVA

Scrive Luigi Fassi nel testo in catalogo: “sin da principio l’artista manifesta il proprio interesse per il disegno interpretato in chiave narrativa, come modello di racconto di mitologemi e vicende della tradizione letteraria occidentale e strumento di arguta introspezione psicologica. La varietà dei registri linguistici e dei toni emotivi presenti nelle opere illustrative di Anna Marongiu, che prediligono toni ironico-giocosi ma senza escludere scenari anche cupamente drammatici, è uno dei tratti peculiari della sua arte, in un’alternanza che testimonia uno sguardo libero e in dialogo con temi e argomenti di respiro nazionale ed europeo”. La mostra è arricchita da questo breve film sull’artista, realizzato da MAN e Film Commission Sardegna in collaborazione con il Charles Dickens Museum con la regia di Gemma Lynch.

Evento correlato
Nome eventoAnna Marongiu
Vernissage08/11/2019 ore 19
Duratadal 08/11/2019 al 01/03/2020
AutoreAnna Marongiu
CuratoreLuigi Fassi
Generipersonale, disegno e grafica
Spazio espositivoMAN - MUSEO D'ARTE DELLA PROVINCIA DI NUORO
IndirizzoVia Sebastiano Satta 27 - 08100 - Nuoro - Sardegna
EditoreMARSILIO
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.