L’Ultima Cena di Plautilla Nelli. A Firenze l’opera restaurata

Dopo ben quattro anni di lavoro, il monumentale dipinto di Plautilla Nelli torna nel Complesso di Santa Maria Novella, visibile al pubblico. Si tratta dell'unica Ultima Cena conosciuta di una pittrice d’età moderna

Una tela lunga quasi sette metri, con tredici figure a grandezza naturale. È l’Ultima Cena di Plautilla Nelli (1524-1588), suora pittrice autodidatta che diede vita a una bottega tutta al femminile all’interno delle mura del suo convento, Santa Caterina di Cafaggio a Firenze, oggi scomparso. Plautilla, che aveva ereditato i disegni di Fra Bartolomeo, si rivela nelle sue grandi opere di soggetto sacro come continuatrice della tradizione della Scuola di San Marco, una corrente artistica sviluppatasi a Firenze nel primo Cinquecento nell’ambiente spirituale originatosi intorno alla figura di Girolamo Savonarola, per il quale l’attività artistica praticata dalle religiose era un mezzo per preservarle dall’indolenza. Giorgio Vasari si soffermò su di lei nella seconda edizione delle Vite, affermando che Plautilla con le sue opere aveva “fatto maravigliare gl’artefici”.
Con l’Ultima Cena l’artista sfidò le convenzioni confrontandosi su un tema generalmente riservato ai pittori all’apice della propria carriera, come prova della loro maestria.
Il restauro è frutto di uno sforzo collettivo che ha visto coinvolti, fra i tanti, Advancing Women Artists (AWA), il Comune di Firenze e in particolare i Musei Civici Fiorentini, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato, nonché i Frati Domenicani del Convento di Santa Maria Novella.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più