Il grande Achille Castiglioni in un raro filmato d’archivio

Il magazine online Designboom ha tirato fuori dall'archivio una preziosa testimonianza video dedicata ad Achille Castiglioni. Il grande designer interviene alla presentazione di un libro sulla sua carriera e spiega in poche parole il senso del proprio lavoro

Una pillola video ripescata dagli archivi del magazine online Designboom ci mostra Achille Castiglioni (1918 – 2002) mentre presenta al pubblico un libro dedicato alla sua opera (Corraini Editore) presso l’Armani Book Store di Milano nel 2000.
Il grande designer e architetto milanese, con spirito e leggerezza, invita a comprare la pubblicazione, curata da Paola Antonelli e Italo Lupi, e aggiunge a ogni copia un prezioso omaggio: un cucchiaino da caffè disegnato per Alessi. Nel descrivere questo oggetto, affronta brevemente un tema chiave del design: il componente principale di progettazione, una caratteristica che distingue l’oggetto e lo rende funzionale al suo scopo. In questa preziosa testimonianza video possono essere individuati anche alcuni altri volti famosi del mondo del design e della moda come Vico Magistretti, Enzo Mari e lo stesso Giorgio Armani, padrone di casa dell’evento.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più