Il processo di restauro di un dipinto antico, dall’inizio alla fine, spiegato da un professionista. È questo il contenuto del video The Conservation of a Cornelius Janssens Portrait, pubblicato dallo studio di Chicago Baumgartner Fine Art Restoration che collabora con gallerie, fondazioni e piccoli musei. Il suo titolare, Julian Baumgartner, descrive la varie fasi di pulitura e ripristino di un quadro del Seicento del pittore anglo-olandese Cornelis Janssens van Ceulen (1593 -1661). Il dipinto era molto sporco, con materiali accumulati sulla superficie e in molte parti la vernice si era scolorita. Inoltre, c’era una parte di pittura in eccesso aggiunta in passato che andava rimossa.
L’intero processo, che viene spiegato con chiarezza e semplicità dal restauratore, è stato realizzato usando materiali testati per lo scopo e interamente reversibili.

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.