L’arte è partecipazione. L’opera di Tania Bruguera alla Tate di Londra

Un progetto partecipativo, che interpreta il museo come spazio sociale e di riflessione politica. L'artista cubana Tania Bruguera porta alla Tate Modern di Londra la sua arte attivista

Quando le persone entreranno alla Turbine Hall, penseranno che niente è cambiato, che nessun intervento è stato fatto sull’edificio. Vorrei che tutti comprendessero che le cose succedono, nella società, solo quando le persone intervengono e partecipano”. Racconta con queste parole la sua opera alla Tate di Londra l’artista cubana Tania Bruguera (1968), parte della serie Hyundai Commission. Il progetto, intitolato 10,148,451, visibile fino al prossimo 24 febbraio, consiste in una serie di interventi dentro e attorno al museo. Tutto ruota attorno al coinvolgimento della comunità che abita nelle vicinanze del museo. I 21 Tate Neighbours hanno partecipato alla progettazione e hanno deciso di rinominare una delle sale della Tate dedicandola, per un anno, all’attivista locale Natalie Bell; in seguito hanno anche steso un manifesto, che i visitatori possono leggere accedendo al wi-fi gratuito del museo. Sul pavimento della Turbine Hall è stato poi tracciato un grande ritratto di Yousef, un giovane che ha raggiunto Londra emigrando dalla Siria, ma l’immagine, coperta da una superficie termo-sensibile, può essere rivelata soltanto se riscaldata dai corpi dei visitatori. Completano il progetto un intervento sonoro, che riempie di basse frequenze l’ambiente, e una sala in cui i visitatori si ritrovano in lacrime, provocati da un composto chimico sparso nell’aria.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più