Street art: cinque anni di Altrove Festival a Catanzaro

Un documentario racconta l'ultima edizione del festival di street art e rigenerazione urbana di Catanzaro, giunto quest’anno alla quinta edizione. Tra graffiti, opere pubbliche e residenze d'artista.

Anche quest’anno (eccezionalmente ad agosto) il centro storico di Catanzaro è diventato una casa per artisti, curatori, volontari, addetti e visitatori, che si sono ritrovati per le vie del capoluogo calabrese grazie ad Altrove. Il festival, giunto alla quinta edizione, si è confermato uno dei più influenti eventi in Europa nel mondo della street art e della rigenerazione urbana.
Dieci giorni di residenza hanno celebrato questo anniversario con la realizzazione di una nuova opera d’arte pubblica contemporanea – a cura dell’artista austriaco Mafia Tabak – e con la costruzione di Post-Graffiti Stress Disorder, storica collettiva inaugurata in un gremito Museo Marca. La mostra ha portato avanti la linea di ricerca avviata nel 2014 da Altrove, con l’intenzione di chiarire definitivamente l’importanza e la contemporaneità critica ed estetica dei graffiti, attraverso le opere realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo: Abcdef (Germania), Boris Tellegen e Jeron Erosie (Olanda), Alexandre Bavard e Saeio (Francia), Mafia Tabak (Austria), Canemorto, Gruppo OK, Sbagliato e Tybet (Italia).

– Claudia Giraud

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più