Olafur Eliasson architetto: in un video la storia di Fjordenhus, il suo primo edificio

In Danimarca, nella penisola dello Jutland, l’artista e gli architetti del suo Studio Other Spaces hanno ultimato la costruzione di una scultorea “casa tra i fiordi”. Sede della società Kirk Kapital, il complesso è stato concepito come un'opera d'arte totale tra terra e acqua

Non manca neppure una collezione di opere site-specific a rendere unico Fjordenhus, il primo edificio progettato dall’artista danese Olafur Eliasson e da SOS – Studio Other Spaces, “controparte architettonica” del suo studio, fondata nel 2014 con l’architetto Sebastian Behmann. Inaugurata lo scorso 9 giugno, la struttura si innalza per ventotto metri dalle acque che bagnano la città danese di Vejle, proponendosi come un’ideale “scultorea connessione” tra il centro e il Fiordo di Vejle.
Sede della società danese Kirk Kapital, l’edificio è il risultato dell’intersezione tra quattro volumi cilindrici; ritmato da archi parabolici, si lascia attraversare dal paesaggio circostante, accogliendolo anche all’interno di una mole poderosa. Quest’ultima risulta rafforzata dall’impiego, su tutte le dinamiche facciate, di un rivestimento in laterizi progettato “su misura” e caratterizzato da alcuni inserti smaltati e cangianti. All’intervento ha preso parte anche l’architetto paesaggista Günther Vogt, autore della passerella di accesso che connette l’edificio alla terraferma; negli spazi interni, la volontà di Eliasson di concepire Fjordenhus come “un’opera d’arte totale” ha trovato espressione nella progettazione una linea dedicata di arredi e lampade.

– Valentina Silvestrini

www.studiootherspaces.net

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più