Gli Atelier del Louvre: quando anche la copia è un’arte

Pochi lo sanno ma il museo del Louvre gestisce dei laboratori in cui vengono custoditi i calchi di statue e stampe e dove vengono prodotte delle copie perfette dei capolavori del passato. Ecco un video che racconta questo luogo magico

Un luogo poco conosciuto ma pieno di fascino e di storia. Gli Ateliers d’Art de la Réunion des musées nationaux sono i laboratori di scultura e di calcografia del Louvre di Parigi. Fondati entrambi durante la Rivoluzione, nascono di fatto insieme al museo. Il compito di questi singolari atelier, che trovano oggi la loro sede nel quartiere di Saint-Denis, è quello di preservare e sfruttare commercialmente la collezione del museo parigino, conservando con cura gli stampi e le matrici, ma anche realizzando riproduzioni fedeli delle opere antiche. Queste riproduzioni vengono commissionate sia da istituzioni pubbliche, ad esempio per mettere al sicuro statue che si trovano all’aperto, sostituendole con delle copie, che da privati. Gli ordini arrivano infatti da ogni parte del mondo e tra i clienti ci sono anche artisti contemporanei come Jeff Koons e grandi corporation come la Disney.
Il video che vi proponiamo è stato pubblicato dal blog Messyness Chic ha di recente visitato gli Atelier e ha pubblicato una ricca documentazione, anche fotografica.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più