Il nuovo progetto in realtà aumentata di Jeff Koons per Snapchat

Sculture virtuali, visualizzabili soltanto attraverso lo schermo del telefonino. Snapchat lancia una nuova feature che permette di ammirare opere d'arte che in realtà non ci sono. Si parte, senza troppa fantasia, con quelle di Jeff Koons

Non si può certo dire che Jeff Koons disdegni le nuove tecnologie. Dopo aver progettato un’opera in realtà virtuale per Acute Art, ora si cimenta con la realtà aumentata in collaborazione con Snapchat. La società americana, che gestisce con successo l’applicazione per mobile dal 2011, ha infatti appena pubblicato una pagina dedicata agli artisti sul dominio art.snapchat.com.
Per lanciare questa nuova iniziativa, Koons ha messo a disposizione alcune delle sue sculture più iconiche (il baloon dog, popeye, il coniglietto, la montagna di play-doh) in versione virtuale. Utilizzando la funzione Lens di Snapchat è infatti possibile visualizzare le sue opere monumentali sparse in diversi punti del globo, dalla Francia all’America, passando per l’Inghilterra e il Brasile.
Non si tratta, tuttavia, della prima esperienza dell’artista con la realtà aumentata. Una delle sue sculture specchianti era infatti protagonista della copertina di Garage Magazine nel 2014, in versione AR.

https://art.snapchat.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più