Prosegue fino al 12 novembre Anime. Di luogo in luogo, il progetto speciale di Christian Boltanski (Parigi, 1944) per la città di Bologna. L’autore francese, uno dei massimi artisti internazionali viventi, è protagonista di un articolato programma di eventi promosso da Comune di Bologna ed Emilia-Romagna Teatro Fondazione, in collaborazione con Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica e Regione Emilia-Romagna.
UN PERCORSO CHE COINVOLGE IL TERRITORIO
L’iniziativa, curata da Danilo Eccher, prevede un percorso scandito in vari interventi e diversi luoghi della città, che consente di presentare l’opera di Boltanski in tutte le sue dimensioni espressive: l’omonima mostra antologica al MAMbo, l’installazione performativa Ultima al teatro Arena del Sole, l’installazione Réserve presso l’ex bunker polveriera nel Giardino Lunetta Gamberini, il progetto speciale Take Me (I’m Yours) all’interno dell’ex parcheggio Giuriolo e la toccante installazione permanente intitolata A proposito di Ustica nel Museo per la Memoria di Ustica. Il progetto è stato inoltre anticipato a partire da metà giugno dall’intervento di arte pubblica Billboards, realizzato nelle zone periferiche della città.
Anime. Di luogo in luogo, pensato con la stretta collaborazione ideativa dell’artista, si compone di diversi momenti complementari in cui l’interazione tra arte contemporanea, tessuto urbano e società si sviluppa intorno ai temi della memoria e del trascorrere del tempo inteso come ineluttabile passaggio tra la vita e la morte.