Come un mare fuor d’acqua, il percorso di ricerca sulla presenza di tracce dell’universo acquatico nella dimensione urbana che l’artista Anna Raimondo sta conducendo in diversi paesi europei, giunge alla terza tappa. Dopo i progetti realizzati a Milano nel 2015 e a Bruxelles nel 2016, l’artista è stata invitata a realizzare il terzo progetto nella Tuscia nell’ambito del programma di residenze Cantieri d’Arte/La ville ouverte a cura di Marco Trulli.
A Viterbo la Raimondo ha realizzato una serie di incontri laboratoriali con le persone detenute presso la Casa Circondariale della città laziale. Parallelamente, grazie a degli incontri con alcuni giovani del territorio finalizzati a riflettere sui luoghi della cittadina in cui si condensano maggiormente gli echi della presenza del mare, partendo dai riferimenti forniti da cinema e letteratura, si è mappato un percorso “acquatico” della città. La residenza si è conclusa con un’azione finale in cui l’artista ha composto un programma radiofonico con le voci e le melodie del mare intonate dalle persone detenute che è stato trasmesso in maniera itinerante da Viterbo al mare, attraverso un sistema di diffusione sonora ambulante. Ancora una volta l’artista allude al mare come a un dispositivo fluido di connessione e relazione tra persone, tempi e spazi differenti.
In Forza e coraggio il mare è di passaggio voci ed esperienze rimosse dallo spazio pubblico, quelle dei detenuti, diventano lo strumento di evocazione sonora di un paesaggio di canzoni e di suggestioni marine.

Come un mare fuor d’acqua #3
Forza e coraggio il mare è di passaggio
Un progetto di radio ambulante da Viterbo al mare
di Anna Raimondo
Video di Naya Kuu
a cura di Marco Trulli / Cantieri d’Arte
www.annaraimondo.com

Evento correlato
Nome eventoAnna Raimondo - Come un mare fuor d’acqua #3
Vernissage31/03/2017 ore 18
Duratadal 31/03/2017 al 01/04/2017
AutoriAnna Raimondo, Naya Kuu
CuratoreMarco Trulli
Genereincontro - conferenza
Spazio espositivoBIANCOVOLTA
IndirizzoVia delle Piagge 23 - Viterbo - Lazio
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

1 COMMENT

Comments are closed.