Vincent van Gogh: la biografia e le opere del pittore olandese in un video

I suoi dipinti hanno affascinato il mondo. Ma la vita di Vincent van Gogh è stata tutto meno che facile: povertà, insicurezza, sofferenza psicologica. Questo video pubblicato da Vox magazine riassume la biografia di uno dei pittori più amati di sempre

La tormentata vicenda biografica di Vincent van Gogh (1853 – 1890) viene riassunta in un breve ma efficace video dal magazine Vox. Incentrato principalmente sui suoi spostamenti geografici – da Zundert, paese natale, all’Aia, fino a Parigi e alla Provenza – il filmato racconta di un giovane uomo alla ricerca della propria strada, ignorato dal mondo ma capace di lasciare in eredità un corpus di dipinti straordinari, opere che avrebbero cambiato per sempre il corso della storia dell’arte.
Le sue tele – si calcola che ne abbia lasciate circa 900 – valevano poco o niente alla sua morte, ma un secolo dopo, nel 1990, il suo Ritratto del dottor Gachet (1890) fu battuto all’asta per oltre 82 milioni di dollari.
Amato allo stesso modo dagli artisti e dalla gente comune, van Gogh rappresenta nell’immaginario collettivo il prototipo perfetto del talento incompreso e psicologicamente instabile, uno stereotipo che ancora oggi il mestiere dell’artista fa fatica a scrollarsi di dosso.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più