Il global warming visualizzato. Ecco come sarebbe New York sommersa dall’acqua

Mentre Donald Trump ritira gli Stati Uniti dagli accordi di Parigi per la riduzione delle emissioni, un duo di videomaker immagina come sarebbe New York se l'acqua la sommergesse. Ecco cosa accadrebbe se la temperatura fosse di 2 gradi Celsius in più

New York completamente inondata dall’acqua. È questa la visione distopica alla base del cortometraggio Two°C – New York, realizzato dal duo di videomaker francesi Menilmonde. Ma anche se lo scenario sembra quello dei film di fantascienza, si tratta di un’ipotesi tutt’altro che remota: un innalzamento della temperatura globale pari a soli due gradi Celsius basterebbe a sommergere Manhattan e non solo. Ma c’è di più: la montagna del vulcano Cumbre Vieja sull’isola di La Palma alle Canarie minaccia da anni di collassare. Se questo accadesse – può essere domani o tra migliaia di anni – lo tsunami generato sarebbe alto 650 metri.
La particolare atmosfera del video è creata da una scelta degli autori: tolte le persone, infatti, la città sembra ancora del tutto funzionante, compresi i giganteschi cartelloni pubblicitari di Times Square. L’inondazione, insomma, è chiaramente un effetto digitale sovrapposto alla città reale, ma la linea di confine tra realtà e finzione, tra verosimiglianza e fantascienza, è così confusa da rendere la visione sottilmente inquietante.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più