The Apprehension Engine, un generatore di suoni inquietanti

Al contrario degli strumenti musicali tradizionali, questo oggetto produce suoni spiacevoli e inquietanti. Si chiama Apprehension Engine ed è un vero e proprio “generatore d'ansia”. L'ha inventato, naturalmente, un compositore di musiche per film horror

Uno strumento musicale pensato per provocare ansia, paura e disagio. Si chiama Apprehension Engine e nasce da un’idea del compositore Mark Korven, che ha commissionato la realizzazione al suo amico liutaio Tony Duggan-Smith. Il musicista canadese, specializzato in musiche per il cinema e in particolare per i film horror, ha deciso di tentare questa strada dopo aver utilizzato per anni dei suoni campionati, che però facevano assomigliare le sue colonne sonore a quelle di tutti gli altri. Duggan-Smith ha costruito per lui uno strano congegno fatto di corde, barre di metallo, molle, righelli e quant’altro: uno strumento insolito nato da una lunga ricerca sui suoni “inquietanti”.
Non è musica nel senso tradizionale del termine”, commenta Korven in questa intervista video, “ma l’Apprehension Engine di sicuro provoca delle emozioni, quindi io la chiamo musica”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più