Triumphs and Laments: il film sull’opera di William Kentridge a Roma

Vi mostriamo in anteprima un estratto del film dedicato alla grande opera che l'artista sudafricano ha realizzato sulle sponde del Tevere. Il lungometraggio farà il giro del mondo in un tour che parte il prossimo 15 maggio e tocca oltre trenta musei, italiani e internazionali

Un evento globale che coinvolgerà oltre trenta musei in tutto il mondo: da New York a Pechino, passando per Atene, Dubai, Toronto, Buenos Aires, Roma e Milano. Triumphs and Laments, il film che racconta il monumentale progetto di William Kentridge (Johannesburg, 1955) per la Capitale, verrà proiettato in simultanea nei musei d’arte contemporanea tra il 15 maggio e il 4 luglio 2017.
Diretto da Giovanni Troilo e prodotto da Andrea Patierno e Beatrice Bulgari, in collaborazione con Sky Arte HD, RAI Cinema, Lia Rumma e Tevereterno, il film ha avuto la sua anteprima mondiale al Festival Internazionale di Roma e ora si appresta a girare per il globo, come testimonianza di un percorso artistico eccezionale. La più grande opera d’arte contemporanea mai realizzata a Roma, un fregio lungo 550 metri, composto da 90 icone che appare sulle sponde del Tevere, viene raccontata montando oltre due anni di riprese che ci accompagnano dall’ideazione del lavoro alla performance inaugurale. Una testimonianza doverosa, che resterà a futura memoria quando il fregio, effimero per natura, sarà scomparso per sempre.
Le date italiane confermate sono le seguenti: Italia, Palermo, Museo Riso, 20 e 21 maggio; Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa, 24 maggio; Polignano a Mare, Fondazione Museo Pino Pascali, 1 giugno; Bologna, MAMbo, 10 e 11 giugno; Trento, Mar e Galleria Civica, 15 giugno; Torino, Castello di Rivoli, 21 giugno; Milano, PAC, 3 luglio; Roma, Macro, data da definire.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più