Una scultura monumentale in bronzo che fonde due suggestioni molto lontane tra loro: la ballerina di Edgar Degas e l’ippopotamo danzante di Fantasia, celeberrimo film della Walt Disney. L’autore di questa imponente e ironica opera è l’artista Bjørn Okholm Skaarup (1973), danese di nascita ma formatosi in Italia, dove ha conseguito il suo dottorato di ricerca. Ed è proprio in Italia, a Firenze, che ha scelto di far realizzare la sua prima opera bronzea di grandi dimensioni, destinata a essere poi installata a New York, nella piazza di fronte al Lincoln Center for the Performing Arts. Alto più di quattro metri e pesante circa 2 tonnellate e mezzo, l’ippopotamo-ballerina rimarrà nella sua collocazione attuale fino alla fine di luglio.
In questo video, diretto da Duccio Ricciardelli, viene documentata tutta la fase di produzione della scultura, accompagnata dal commento dell’autore, che ci spiega le sue fonti di ispirazione e il procedimento di realizzazione.

The Making of Hippo Ballerina with artist Bjørn Okholm Skaarup
video a cura di VideoArteVirale, Firenze
girato e diretto da: Duccio Ricciardelli
montaggio: Marco Bartolini
suono: Basilio Stefano Ruggiero
soundtrack: Kai Engel – Difference

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.