Fabiana Sargentini racconta suo padre Fabio in un eccezionale documentario


Lo storico garage della galleria L'Attico di Roma sarà riaperto per una sera, dalle 19 alle 21 del 10 marzo, per proiettare il film “Tutto su mio padre, Fabio Sargentini”, girato dalla figlia Fabiana nel 2003. Eccolo in esclusiva

Quella che stiamo realizzando oggi è una riappropriazione di uno spazio che è anche un luogo della memoria”. A parlare è Fabiana Sargentini, regista romana, figlia del famoso gallerista Fabio. Domani 10 marzo, dalle 19 alle 21 il suo film Tutto su mio padre, Fabio Sargentini verrà proiettato nella gloriosa sede storia de L’Attico, il garage in Via Cesare Beccaria 22, “recuperato” per una sola serata anche grazie all’Associazione Teatro in Scatola.
Oggi che la galleria si trova in Via del Paradiso questa serata assume un sapore ancora più romantico e affettuoso. “C’è stata inoltre la drammatica circostanza della scomparsa di Jannis Kounellis, che in quello spazio espose i 12 cavalli vivi, con un gesto ormai mitologico”, commenta l’autrice,“la proiezione del mio film sarà un modo ulteriore per ricordarlo. Si tratta di un documentario realizzato per commissione dal canale, che oggi non esiste più, Rai Sat, nel 2003. Anche se sono passati molti anni mi sembra che non sia invecchiato. Racconta mio padre, il suo lavoro in un modo personale, non distaccato. Ci sono gli artisti e i critici, come Michelangelo Pistoletto e Achille Bonito Oliva, c’è una partita a ping pong tra Fabio e Marco Lodoli, c’è mia madre, che è una pittrice, ci sono io che racconto come è stato strano avere due genitori così! E naturalmente ci sono i cavalli di Jannis”.

– Santa Nastro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più