Una storia di confino: il cinema d’animazione di Nico Bonomolo in mostra a Palermo

Alla Galleria Giuseppe Veniero Project di Palermo va in scena il progetto “Confino” dell'artista siciliano Nico Bonomolo. In mostra un cortometraggio d'animazione e una serie di dipinti. Ecco il trailer

Confino di Nico Bonomolo (Palermo, 1974) è un cortometraggio d’animazione (recentemente selezionato per il Santa Barbara Intl Film Festival, valido per la qualificazione agli Oscar), un ciclo di acquerelli su carta e pittura a olio, una narrazione. Siamo in Sicilia, in epoca fascista: dopo per aver scimmiottato Benito Mussolini durante uno dei suoi spettacoli di mani in teatro, un artista di ombre cinesi è confinato in un’isola su cui sorge un faro. A salvarlo dalla solitudine della prigionia, è la sua arte, che si manifesta in performance chiaroscurali in absentia sulla facciata principale della piazza cittadina.
Il film, in bianco e nero e con musiche originali di Gioacchino Balistreri, è preceduto o seguito – come già nella produzione cinematografica precedente di Bonomolo – da bozzetti di preparazione, disegni monocromi e oli di grande formato dove il regista dipinge a mano un singolo fotogramma, fermando il movimento stroboscopico e restituendogli così piena dignità. Ciò che accade nelle tele, però, è la stratificazione di livelli successivi d’incrostazioni di colori: quasi a voler conservare la dimensione del succedersi dei frame e dello sviluppo del tempo anche nella pittura. Tutto racconta la medesima storia: imbarcazioni dai colori squillanti scivolano sotto gli occhi dello spettatore come quelli del “confinato”, dall’alto del faro: i disegni e le pitture in mostra aggiungono episodi inediti e suggestioni fauves alla narrazione filmica dominata, invece, da una silenziosa malinconia.

– Giusi Affronti

www.nicobonomolo.com/confino-cortometraggio

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giusi Affronti

Giusi Affronti

Giusi Affronti (Palermo, 1985) è storico dell’arte e curatore; vive a Milano e Palermo e lavora nella ricerca su linguaggi e fenomenologie della cultura visiva contemporanea. Si laurea a Palermo e, poi, trascorre due anni tra Milano e Roma per…

Scopri di più