The Art of Design. Una serie su Netflix racconta il lavoro dei designer

Tre donne e cinque uomini sono i designer internazionali protagonisti della serie di documentari che indaga, a tutto campo, il design contemporaneo. Dall'architettura alla scenografia, dal graphic design all'illustrazione, dalle auto alle scarpe. Dal 10 febbraio su Netflix

C’è anche l’architetto danese Bjarke Ingels, artefice negli ultimi anni di un’ascesa sensazionale, tra le otto figure scelte per la prima stagione della docuserie Abstract: The Art of Design. Sulla parabola del progettista – nel mese scorso si è aggiudicato il progetto di un edificio sull’acqua ad Amsterdam ed è a lavoro anche nel campo delle infrastrutture ferroviarie con l’avveniristico Hyperloop One – si concentra uno degli otto episodi in arrivo, tra pochi giorni, su Netflix.
Prodotta da Morgan Neville, la serie promette di condurre gli spettatori oltre la consueta presentazione dei lavori ultimati: a svelare l’iter progettuale, nelle sue varie fasi e nei molteplici livelli di complessità, saranno gli stessi designer. Con l’intento di conoscere i processi che portano alla realizzazione di interventi diversi per scala e durata – dalle scenografie alle scarpe, dalle auto alle illustrazioni, dalle nuove edificazioni all’interior design – la serie traccerà un itinerario trasversale, in settori eterogenei. Oltre al fondatore dello studio BIG, saranno infatti presenti la graphic designer Paula Scher, cui è dedicata la premiere del 10 febbraio, l’interior designer e creative director Ilse Crawford, la scenografa inglese Es Devlin, l’illustratore Christoph Niemann, il fotografo Platon, il designer di scarpe Tinker Hatfield e l’automotive designer Ralph Gilles.

– Valentina Silvestrini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più