È un’opera d’arte, ma è anche, tecnicamente, una toilette. Si chiama America il wc di oro massiccio installato da Maurizio Cattelan al Guggenheim Museum di New York lo scorso settembre, interrompendo di fatto il suo periodo di pensionamento, annunciato più volte ma mai davvero messo in pratica.
Oggi questa installazione artistica diventa protagonista di Golden Thrones, una web-serie che si occupa di recensire i bagni più lussuosi del mondo, presentata dall’istrionico John DelCollo. E non poteva essere altrimenti, visto il titolo del programma, che tradotto in italiano suona come “troni dorati”. Il presentatore non solo ci accompagna in una visita molto ravvicinata dell’opera, ma intervista anche Mike Zall, responsabile dei servizi del museo, che commenta il lavoro di Cattelan da un punto di vista meramente funzionale: come viene pulita e quali sono gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

www.goldenthron.es

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.