Visita alla Tate Britain in compagnia dei personaggi animati. Il video di Jack Sachs

Quando il museo incontra l'animazione. Alla Tate Britain di Londra si cerca di coinvolgere le giovani generazioni con tante iniziative, tra cui anche quelle ludiche. Ecco come l'illustratore Jack Sachs ha ripensato le austere sale della galleria inglese.

Una testa gigante sospesa, una matita che vola, una cascata di cavoli e una nuvola di pollicioni. Sono solo alcune delle strane presenze che abitano i corridoi della Tate Britain di Londra in questo breve video. Frutto della fantasia dell’illustratore e animatore Jack Sachs, SHHH! è un simpatico tour alternativo per le sale del museo, realizzato lo scorso novembre in occasione di Loud Tate: Shift, evento che vuole incoraggiare le giovani generazioni a scoprire e amare l’arte. In questa occasione Sachs ha anche coinvolto i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni in un workshop sulle tecniche di animazione utilizzate per realizzare il cortometraggio. “Mi hanno chiesto di creare un video che coinvolgesse i più giovani. Visto che luoghi come la Tate Britain possono apparire austeri e poco accessibili alle persone che non hanno un interesse specifico nella storia dell’arte, ho cercato di fare un film che fosse divertente e comprensibile per qualsiasi genere di spettatore. L’idea è quella di sottolineare il contrasto tra la natura quieta e silenziosa del luogo e l’energia potentissima dei lavori che conserva”, ha dichiarato l’artista in un’intervista al magazine It’s Nice That.

– Valentina Tanni

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più