Se il cantiere diventa una discoteca. L’installazione di Benedetto Bufalino a Lione

Un'installazione artistica ha animato le strade di Lione all'inizio di dicembre. L'ha realizzata il francese Benedetto Bufalino, sorprendendo i passanti con una discoteca alquanto inusuale. Ecco il video.

L’artista francese Benedetto Bufalino è noto per le sue installazioni surreali e ironiche. Dalla cabina telefonica-acquario, al ping pong sull’automobile rovesciata, le sue opere non mancano mai di divertire e spiazzare l’osservatore. Il suo ultimo intervento, che è stato installato a Lione dall’8 al 10 dicembre scorsi, è un camion-betoniera trasformato in una gigantesca palla da discoteca. Parcheggiato per la strada nel mezzo di un cantiere in Rue du Président Carnot, lo strano veicolo invitava i passanti a improvvisare un dance floor cittadino, aiutati da luci stroboscopiche e musica a tutto volume. Coadiuvato dal light designer Benoit Deseille, Bufalino ha trasformato la sua opera in una fonte di illuminazione alternativa per il quartiere, coinvolgendo le strade e i palazzi circostanti. L’opera, intitolata La bétonnière boule à facettes, faceva parte del festival Fête des Lumières, evento che Lione organizza ogni anno in occasione dell’Immacolata.

– Valentina Tanni

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più