Arte contro la deforestazione. Un progetto di street art nel cuore dell’Amazzonia

Una tribù di indigeni brasiliani, una macchina fotografica e un proiettore. Sono questi gli ingredienti del progetto Street Art 2.0, firmato dal francese Philippe Echaroux. E i graffiti diventano immagini immateriali sugli alberi della foresta amazzonica. Ecco il video.

Tagliare un albero è come uccidere un uomo”. È con questa affermazione che Phillippe Echaroux ha deciso di presentare il suo nuovo suggestivo progetto, ambientato nella foresta amazzonica. L’artista francese, che non è nuovo ad operazioni socialmente impegnate, ha scelto di affrontare il delicato tema della deforestazione realizzando un’opera dedicata alle popolazioni che vengono messe in pericolo da questo problema. E decidendo anche di coinvolgerle nel processo. I componenti della tribù Surui hanno infatti posato per una serie di scatti che l’artista ha poi proiettato, in dimensioni monumentali, sugli alberi della foresta, per poi rifotografarli.
Il progetto, che si chiama Street Art 2.0, è pensato come un’evoluzione dell’arte di strada, in versione ecologica e tecnologica. Il risultato è una serie di ritratti dal forte impatto emotivo, che ben raccontano il rapporto viscerale di queste popolazioni con l’ambiente naturale che li ospita.

– Valentina Tanni

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più