Il più grande artista (non-esistente) al mondo. Si chiama Robert Rushkin e un documentario ve lo racconta

Un documentario racconta la vita e l'opera di Robert Rushkin. Artista leggendario, anche se poco conosciuto. Non ne avete mai sentito parlare prima? Forse una ragione c'è...

Barba bianca, sguardo ispirato, una vaga somiglianza con John Baldessari. Si chiama Robert Rushkin ed è il protagonista di un breve documentario intitolato The Artist, girato dallo studio inglese Builders Club e diffuso su Internet nelle scorse settimane. Nel video si racconta la carriera dell’artista, descritto come “sfuggente” e troppo poco conosciuto, nonostante possa vantare, secondo gli autori del cortometraggio e anche secondo un ampio sito web, mostre personali al MoMA e alla Tate Modern, oltre che illustri collaborazioni con mostri sacri del calibro di Andy Warhol e Gerard Richter.

Robert Rushkin, The Artist

Robert Rushkin, The Artist

Rushkin viene intervistato nel proprio studio, circondato da numerosi assistenti, mentre racconta i suoi esordi, i suoi progetti più importanti e la sua visione dell’arte, tutta incentrata sul rapporto tra realtà e illusione. Ed è proprio questa tematica, che viene sottolineata più volte durante il video, il primo indizio fornito allo spettatore più attento, un’esortazione neanche troppo nascosta a guardare oltre le apparenze. Nonostante la maggior parte delle riviste online abbia preso per buono il comunicato stampa di presentazione del documentario, copia-incollandolo senza modifiche, e dunque presentandolo come veritiero, il progetto racconta in realtà una figura di artista non-esistente, anche se tremendamente verosimile. Le opere sono tutte realizzate in computer grafica; il barbuto Rushkin è un consumato attore perfettamente calato nella parte dell’artista ispirato; le mostre nei grandi musei non sono mai state fatte; le citazioni che campeggiano sul sito web, firmate da critici del calibro di Hans Ulrich Obrist e Chris Dercon sono inventate di sana pianta.

Robert Rushkin

Robert Rushkin

Il tutto, però, funziona miracolosamente bene, dimostrando uno studio approfondito e una comprensione non superficiale dei linguaggi dell’arte contemporanea oltre che dei tanti clichè associati alla figura del “grande artista” dei nostri tempi. Un lavoro di finzione verosimile, insomma, che ci spinge a riflettere, con intelligenza e stile, sui meccanismi di diffusione della conoscenza in rete, oltre che sui tanti stereotipi che governano mondo dell’arte attuale.

– Valentina Tanni

www.robertrushkin.tk

 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più