I movimenti del Kung Fu si materializzano in un video ipnotico

La filosofia è quella futurista: il movimento che genera le forme. L'artista tedesco Tobias Gremmer trasforma le arti marziali in affascinanti sculture digitali in movimento. Ecco il video.

I movimenti di un allenamento di arti marziali si trasformano in una danza formale ipnotica. Succede nel video Kung Fu Motion Visualization, pubblicato su Vimeo dall’artista e multimedia designer tedesco Tobias Gremmer. Nei quattro minuti di questa clip, che comprende quattro differenti variazioni sul tema, il movimento si fa scultura, disegnando linee e traiettorie, e si trasforma in una forma fluida e mutante. Un esperimento visuale affascinante, realizzato grazie alla tecnica del motion capture, che sarebbe piaciuto a Umberto Boccioni e a tutti i suoi colleghi futuristi e cubisti che oltre un secolo fa, in totale assenza di mezzi tecnologici, avevano già intuito la potenza generatrice del movimento. Una forza capace di cambiare la materia e, insieme alla luce, di trasformare la percezione degli oggetti e delle persone.

Tobias Gremmer, Kung Fu Motion Visualization

Tobias Gremmer, Kung Fu Motion Visualization

Visualizzare l’invisibile è sempre un processo affascinante”, scrive Gremmer, “tentativi di visualizzazione del movimento sono stati fatti anche nell’epoca pre-digitale, usando la fotografia, la luce, la pittura e i costumi. Mentre lavoravo a questo progetto sono stato profondamente influenzato dalle dinamiche motorie e dalla filosofia del Kung Fu”. Il progetto è stato commissionato dall’Associazione Internazionale Guoshu per una grande mostra sulle arti marziali voluta da Hing Chao che aprirà ad Hong Kong nel mese di settembre.

– Valentina Tanni

www.syncon-d.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più