Tilt Brush: dipingere da una nuova prospettiva

Google lancia un’applicazione per dipingere in 3D. Disponibile per il visore HTC Vive, promette di rivoluzionare il mondo della creatività domestica.

“Tilt Brush permette di dipingere in tre dimensioni con la realtà virtuale. La tela è la tua stanza. La tua immaginazione la tavolozza. Infinite le possibilità.” Con questo breve testo Google introduce sul sito dedicato l’applicazione che vorrebbe rivoluzionare il mondo della pittura domestica. Grazie a Vive di Htc (circa 1000 euro), il visore di ultima generazione che copre completamente il campo visivo sostituendosi alla realtà fisica della persona collegata al dispositivo, l’utente sarà in grado di dipingere in 3D senza limiti per la fantasia, usando materiali alternativi come fuoco, stelle e neve. L’utilizzo di questa nuova tecnologia dal promo sembra molto intuitivo: come nei software diffusi tipo Photoshop, Gimp, Pixlr o Paint, si possono scegliere i media con cui interagire nello spazio. Colore, tratto, forma, dimensione e molta fantasia per un’esperienza che sembra unica. Un prototipo di Tilt Brush è stato portato al laboratorio del Google Cultural Institute di Parigi, spazio creato per unire la creatività con la tecnologia e scoprire nuovi modi di vivere l’arte. Già molti artisti provenienti da tutto il mondo e da ogni disciplina hanno provato l’app: con l’hashtag #tiltbrush è possibile trarre ispirazione dalle opere di animatori professionisti, pittori e artisti di strada che si sono cimentati col nuovo arnese…

– Federica Polidoro

tiltbrush.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più