RedBall Project: la palla gigante rossa di Kurt Perschke che rotola per il mondo

La palla scultura viene ospitata dalle città di mezzo mondo, ma sfugge incontrollata seminando panico e incredulità generale.

RedBall, dell’artista e scultore newyorkese Kurt Perschke, è un progetto di arte pubblica itinerante che si è fermato nelle città di mezzo mondo da Taipei, a Sydney, fino a Chicago. Ha vinto il Public Art Network Prize ed è stato seguito da un centinaio di media internazionali con interesse e curiosità. Il gonfiabile gigante rosso viene posizionato tra palazzi, sotto i ponti, nei parcheggi e nelle piazze e tutti sono invitati ad interagire.
Capita poi, qualche volta, che la grande palla rossa sfugga dal controllo e rotoli per le strade seminando panico e incredulità.

Come testimonia il video amatoriale di un testimone presente all’accaduto, a Toledo in Ohio una tempesta estiva l’aveva spinta giù dal trespolo dove era poggiata, e aveva cominciato a sfrecciare per le strade come in un flipper, causando il buffo inseguimento degli impiegati del museo che cercavano di fermarla.
Per fortuna la palla, 15 metri e 250 kg, è inoffensiva, nessuno si è fatto male e ha piegato solo qualche segnale stradale. Mentre l’opera continua la sua staffetta internazionale, i video delle sue residenze si moltiplicano su YouTube. Lo stesso artista, che le ha documentate tutte, sul suo sito propone un catalogo dell’accoglienza che ha ricevuto durante alcune ospitalità.

– Federica Polidoro

redballproject.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più