Un poliziesco-western a Cannes: il regista rumeno Bogdan Mirica all’esordio in Un certain regard

Bogdan Mirica è giovane, ma ha le idee chiare. Dopo essersi specializzato in sceneggiatura all’Università di Westminster è tornato nel suo paese natale, la Romania, per dedicarsi alla pubblicità. Ha deciso poi di passare dietro la cinepresa, quando gli è stato chiaro che gli altri registi non gestivano il set come riteneva opportuno. Ha diretto […]

Bogdan Mirica è giovane, ma ha le idee chiare. Dopo essersi specializzato in sceneggiatura all’Università di Westminster è tornato nel suo paese natale, la Romania, per dedicarsi alla pubblicità. Ha deciso poi di passare dietro la cinepresa, quando gli è stato chiaro che gli altri registi non gestivano il set come riteneva opportuno. Ha diretto una serie per la HBO e dopo il film Bora Bora, che ha avuto un discreto successo nel circuito festivaliero, è ora nella sezione Un certain regard con Caini – Dogs. Ispirato alle atmosfere della sua infanzia, il film è un poliziesco dalle atmosfere western con una notevole fotografia, una cura maniacale per il dettaglio, una sceneggiatura di ferro e molte trovate narrative. L’accattivante scena introduttiva è una manovra intelligente con cui l’autore s’ingrazia l’attenzione del pubblico, che qualche volta è distratto dalla lentezza di sequenze dai dialoghi minimali. Pecca nel ritmo Mirica, ma ha uno sguardo lucido e attento, non lascia nulla al caso, ha un’idea di regia pulita ed elegante. In Caini c’è anche un’interessante trasfigurazione metonimica della natura, la campagna del suo paese spietata e desolata come i suoi abitanti, dove ancora oggi prendono atto violente e immotivate liti tra fattori. Queste risse ricorrenti e irrazionali sono state il punto di partenza per il plot anche se per il regista, come ci ha spiegato nell’intervista che qui riportiamo, lo stato d’animo che genera una storia è più importante del suo contenuto.

– Federica Polidoro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Federica Polidoro

Federica Polidoro

Federica Polidoro si laurea in Studi Teorici Storici e Critici sul Cinema e gli Audiovisivi all'Università Roma Tre. Ha diretto per tre anni il Roma Tre Film Festival al Teatro Palladium, selezionando opere provenienti da quattro continenti, coinvolgendo Istituti di…

Scopri di più